LA NOTTE DEGLI ARCHIVI - Viaggio virtuale alla scoperta delle Generazioni

Archivio di Stato di Sassari

4 giugno 2021 - Promozione della cultura

SASSARI_Locandina Archivissima 2021_revIn occasione della Notte degli Archivi del 4 giugno 2021 l’Archivio di Stato di Sassari proporrà un viaggio virtuale alla scoperta delle Generazioni che, grazie alle carte di archivio, continuano a portare la testimonianza del loro vissuto. 

L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale You Tube e sulla pagina Facebook dell'Archivio di Stato di Sassari il 4 giugno dalle ore 19.

Sarà proposto un itinerario documentario attraverso le testimonianze della vita in convento nel XVII secolo, delle vicende del Generale Garibaldi, protagonista del Risorgimento, fino all’orrore della Grande Guerra con il gravoso tributo di soldati sardi morti sui campi di battaglia. 

Il viaggio virtuale si concluderà nel Novecento, quando ancora la scuola elementare non era un diritto garantito a tutti i bambini, fino agli anni Sessanta e Settanta, periodo in cui la provincia di Sassari conosceva l’industrializzazione nel polo petrolifero di Porto Torres e scopriva la vocazione turistica della Costa Smeralda.