GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2020 «Per l’istruzione non restano che poveri resti di stanche energie»: la scuola si racconta. Mostra documentaria

Archivio di Stato di Sassari

26 settembre 2020 - Promozione della cultura

GEP 2020Considerato che per l’edizione 2020 delle Giornate Europee del Patrimonio è stato adottato il tema “Heritage and Education”, sarà proposto un itinerario attraverso documentazione archivistica prodotta dalle scuole, le quali, diffuse capillarmente sul territorio della Sardegna settentrionale, garantivano quell’istruzione elementare che, obbligatoria sulla carta, non lo era de facto. Si tratta di una fonte preziosa non solo perché testimonianza diretta del sistema scolastico tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, ma in quanto offre un’ampia visione della società coeva, in particolare delle modalità con cui i ragazzi venivano educati dagli insegnanti e dalle famiglie.

Per le visite guidate è gradita la prenotazione al numero 079/233470; in considerazione dello stato di emergenza dovuto al diffondersi del coronavirus, gli accessi saranno contingentati in modo da evitare assembramenti e garantire la distanza di sicurezza.