Ricerche e riproduzioni per corrispondenza

Ricerche

E’ possibile inoltrare, indirizzandole al Direttore dell’Archivio di Stato di Sassari, richieste di ricerca per corrispondenza, purché l’oggetto sia ben definito e supportato da informazioni atte a circoscrivere l’indagine. In mancanza di dati puntuali saranno segnalati i fondi e le serie eventualmente utili per una ricerca diretta da condurre in Sala Studio da parte degli interessati.

DOCUMENTAZIONE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA

Per quanto riguarda le richieste di documentazione ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana, si informa che l'Archivio di Stato di Sassari non conserva atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte), per i quali è necessario rivolgersi ai Comuni competenti.

La ricerca del comune di nascita, qualora sia compreso nella provincia di Sassari, è possibile attraverso la consultazione del fondo Distretto militare di Sassari, fornendo i seguenti dati: nome e cognome, anno di nascita e, se possibile, i nomi dei genitori. In caso di esito positivo, può essere richiesta la copia del ruolo matricolare, nel quale sono riportati i dati anagrafici e quelli del servizio militare.

Riproduzioni

Il Servizio di fotoriproduzione tramite il Laboratorio dell'Istituto è sospeso per cessazione dal servizio del tecnico addetto. Tale servizio tuttavia può essere attivato per casi particolari, tenendo conto soprattutto delle richieste provenienti da fuori regione.

E' inoltre possibile richiedere copia digitale dei documenti già presenti nella banca dati dell'Istituto:

Cessato Catasto: serie Tavolette di rilievo e Fogli di unione, Mappe terreni e Mappe abitato, Sommarioni beni rurali;

Liste di Leva: classi di nascita 1830-1870.

Si prega di rivolgersi ai seguenti recapiti:

Il pagamento può essere effettuato:

tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT 26 U 01000 03245 522 0 29 2584 03

Codice SWIFT/BIC: BITAITRAXXX

intestato all'Archivio di Stato di Sassari (C.F. 80003990902), indicando come causale di versamento Archivio di Stato di Sassari - Somme derivanti dai servizi di fotoriproduzione Capo 29, Capitolo 2584, Articolo 3;

oppure

tramite l’utilizzo della piattaforma digitale PagoPA raggiungibile al seguente link:

https://pagonline.cultura.gov.it

Al primo accesso è necessario effettuare la registrazione che consente l'attivazione del proprio account, tramite il quale è possibile accedere al servizio, selezionando dal menù a tendina Archivio di Stato di Sassari e indicando nell’apposita casella l’importo da versare. Ulteriori istruzioni in Guida utente PagoPA.

Si specifica che le spese di riproduzione non includono i costi del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) che aderisce al servizio di PagoPA.

Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente.